top of page

Gender Positive GP+

 

Si è appena concluso il Training Course dal titolo "GP+ Gender Positive", un progetto realizzato dall'organizzazione giovanile slovena Drusvo Avtonomija e finanziato dal fondo europeo Erasmus+.

 

Obiettivo principale del progetto era la costruzione di uno spazio di dialgo in cui i temi della sessualità e dell'educazione al rispetto dell'identità dei singoli potessero dipanarsi ed esplodere in tutta la loro complessità.

 

Con questo scopo, grazie alla collaborazione tra otto associazioni provenienti da altrettanti paesi europei, 27 giovani di diverse nazionalità si sono riuniti nella pittoresca città di  Brežice, Slovenia. Le nazioni rappresentate erano: Spagna, Italia, Slovenia, Romania, Bulgaria, Uk, Grecia, Germania (ndr. da mettere in ordine alfabetico)

 

Il gruppo, formato da soggetti con background e culture molto differenti tra loro, ha lavorato intensamente per otto notti e sette giorni. A dare il proprio contributo vi erano esponenti di organizzazioni LGBT*IQA, youth leaders, insegnanti, sociologi impegnati nella lotta per la parità di genere.

 

Le diverse sensibilità presenti sono state la sfida più difficile ed allo stesso tempo la potenzialità più grande di questo incontro. Alcuni partecipanti hanno goduto dell'opportunità di esprimere per la prima volta le proprie opinioni su tematiche molto sensibili, altri hanno approfondito la complessità di alcuni fenomeni superando stereotipi e pregiudizi, altri ancora hanno fatto tesoro delle metodologie di educazione non-formale offerte dai trainers.

 

Ciascuno di loro, portando le proprie competenze, abilità e sensibilità, si è messo in gioco in prima persona dando vita ad un incontro fra storie di vita, valori ed idee che possiamo definire memorabile.

 

Il primo passo ha visto la costruzione di regole condivise per la creazione di uno spazio sicuro in cui tutti i partecipanti potessero sentirsi liberi di esprimersi. Questo è stato essenziale affinchè potessimo trattare temi delicati come gli stereotipi di genere, la sessualità, la violenza. In un'escalation di emozioni, il gruppo ha attraversato i temi sviluppandoli e problematizzandoli, con passione, competenza e coraggio.

 

Ci sentiamo onesti nel dire che quello che è accaduto a Brezice dal 10 al 17 novembre è stata una vera e propria rivoluzione. Ciascuno dei partecipanti, trainers compresi, ha percepito un profondo arricchimento personale ed è rientrato a casa portando con sè punti di vista innovativi e propositi concreti per il futuro.

 

Dal gruppo di GP+ Gender Positive si alza un grande messagio di civiltà, contro l'ignoranza e la violenza, per la costruzione di una cultura europea di inclusione, eguaglianza, libertà.

bottom of page